Abbinare correttamente asciugamani con piastrelle e mobili del bagno

Pubblicato il da Manueloco

Il corretto abbinamento fra asciugamani e piastrelle

Quando ristrutturiamo il bagno nella nostra casa, sicuramente dovremmo procurarci un nuovo set di asciugamani, nel caso avessimo deciso di cambiare il colore e lo stile di mobili e piastrelle. É molto importante, infatti, far si che si crei un piacevole equilibrio fra accessori e stile di base, in modo che tutto risulti armonioso e abbinato. Tutto ciò ovviamente dipende dai gusti personali: ci sono persone, infatti, che preferiscono creare effetti con tonalità simili mentre altre sono più predisposte a dare vita a forti contrasti, capaci di far risaltare parte dell'ambiente o particolari accessori. Quindi quale tipo di asciugamani scegliere per il bagno? Ecco di seguito alcuni consigli che vi faciliteranno il compito. 

Innanzitutto bisogna prestare particolare attenzione al materiale scelto: senza dubbio il cotone, lavorato come spugna o a nido d'ape, è quello che garantisce le migliori prestazioni in termini di assorbimento. Altri preferiscono la microfibra, grazie alla praticità di questo materiale, o il lino. In ogni caso, ognuno di questi materiali, consente al produttore di conferire ad ogni asciugamano qualsiasi tipo di colore o fantasia. Diverse marche, infatti, propongono linee sia a tinta unita che con disegni, ben consce che la scelta dell'asciugamano ha un grosso impatto sul risultato estetico finale del bagno stesso. Sta solitamente al gusto del proprietario di casa decidere quale tipologia di prodotto inserire nell'ambiente del bagno ma, tuttavia, esistono alcune linee guida che sarebbe bene seguire per poter ottenere un piacevole effetto visivo.

Innanzitutto, se già il rivestimento e le piastrelle del bagno hanno un qualche tipo di decoro o fantasia, sarebbe ideale collocare asciugamani a tinta unita. Solo nel caso di rivestimenti e mobili monocromatici, sono consentiti asciugamani e accessori vari con qualche tipo di fantasia, in modo da non sovraccaricare eccessivamente l'aspetto della stanza. Ovviamente, a seconda del motivo scelto, si creeranno effetti diversi: chi ama l'eleganza e semplicità dovrà selezionare disegni geometrici e molto lineari mentre chi vuole ricreare atmosfere country, dovrà lanciarsi su trame floreali. 
Per quanto riguarda il colore, invece, si può decidere di creare un ambiente omogeneo, scegliendo tonalità simili per asciugamani e piastrelle, giocando, magari, su diverse sfumature e intensità. Al contrario, c'è chi potrebbe preferire un contrasto netto, abbinando colori diametralmente opposti. In questo caso, una buona regola è quella di scegliere al massimo due colori, uno dei quali sobrio e uno più acceso, per dare tono e carattere.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post