Colori tenui degli asciugamani per una stanza da bagno più rilassante

Pubblicato il da Manueloco

Bagni arredati con spugne dalle cromie vivaci o spugne dalle tinte tenui per zone intime rilassanti? Nelle prossime righe il trionfo del pastello come opportunità di relax
 

Le nuance pastello e tenui come sorgente di benessere e relax

Le tinte delicate, tenui e pastello, sono risaputamente fonte di benessere e relax, ideali per situazioni specifiche nelle quali il senso di delicatezza si uniformizza con il contesto ambientale al fine di generare stati di rilassatezza corporea e umorale.
Queste consapevolezze sono pienamente impiegate al'interno di contesti specifici rivolti in tal senso: strutture termali, Spa alberghiere o pubbliche nel fornire i propri servizi, da sempre utilizzando colori tenui per localizzare ambienti nei quali prevalga il senso di rilassatezza, determinante al fine di conseguire uno stato umorale di pieno abbandono.
Per questi motivi anche l'arredo dei bagno, grazie a spugne dai colori tenui, si rivolge a quelle sensibilità delicate, a quelle personalità più introverse le quali amano circondarsi da tinte violetto, verdi pastello, gialli appena accennati, lilla e tutte le cromie del violetto, soprattutto glicine, ma ancor di più lavanda.
Asciugamani, teli da bagno, spugne per ospite ed accappatoi, saranno pienamente integranti in un contesto già indirizzato verso un design rilassante e delicato, con piastrelle di copertura diafane, disegni geometrici e sinuosi (ideale la classica greca) in tinta con l'umore generale del concept architettonico.
 

Tre stili dalle grandi potenzialità di benessere psico-fisico

La consapevolezza d'arredo inquadrato nelle tinte tenui, anche nella scelta delle spugne, possibilmente monocrome senza troppe divergenze cromatiche, determina una triade di opportunità tipicamente esaltate nel gusto e nella ricerca del relax di design: lo Shabby-chic, il Boho-chic, il Provenzale, tre stili simili ma con differenze alle volte anche sostanziali.
Se nelle tre proposte la finalità è congiunta, diverso sarà lo stile espresso nell'arredo architettonico, di conseguenza nell'oggettistica del bagno e nelle tinte delle spugne.
 

Quali caratteristiche sono tipiche di ogni stile?

Nello stile Shabby-chic la prevalenza d'assieme è quella del bianco 'vintage': l'aspetto finale deve conferire all'assieme un mood retrò, tipicamente americano e colonico, nel quale si integrano bene spugne morbide dalle tinte chiare riposte su mobili apparentemente sverniciati. 
Questi sono ambienti tipicamente luminosi e le spugne ideali sono quelle bianche candide sino al panna o al verde menta o muschio, colori davvero delicati.
Il Boho-chic invece punta invece sul colore anche se per renderne il complesso più delicato, gli stessi possono essere determinati da scelte cromatiche per pantoni meno intesi rispetto al Boho-chic originale.
Il Provenzale tra i tre è forse il più diffuso: toni di violetto tipicamente glicine, ancor di più lavanda, ricordando i colori delle colline francesi di quell'area meravigliosa, sono il tema principale per bagni rilassanti ed eleganti.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post